Gastrectomia parziale

La chirurgia bariatrica non è indicata per motivi puramente estetici. Una gastrectomia parziale (Sleeve-Gastrectomy) è usata in pazienti che soffrono di un BMI molto elevata (> 35). L’intervento riduce la capacità dello stomaco di contenere alimenti.

Vantaggi

Nei pazienti che soffrono di obesità morbigena il rischio di incorrere nelle conseguenze di cui sotto è estremamente elevato:

  • Ipertensione
  • Diabete mellito
  • Cardiomiopatie
  • Eventi ischemici cerebrali
  • Artrosi e malattie degenerative dell’apparato locomotorio
  • Apnee del sonno
  • Rischio aumentato dagli uomini  per il carcinoma del colon, del retto e della prostata e dalle donne per il carcinoma dell’utero, della mammella e della colecisti.
  • Aspettativa di vita diminuita

La Sleeve-gastrectomy aiuta a perdere la maggior parte del peso in eccesso diminuendo in maniera considerevole l’apparire delle problematiche succitate.

In confronto al Bypass gastrico la Sleeve-gastrectomy è meno complicata ma più mutilante con la stessa percentuale di complicazioni. Si tratta di un intervento relativamente recente con poca esperienza a lungo termine.

Indicazioni

I pazienti presi in considerazione sono coloro che soffrono di Obesità (BMI da 35kg/m2), che non sono riusciti, malgrado cure mediche (consulenze nutrizionistiche, diete, medicamenti), a diminuire il proprio peso e mantenerlo tale nel tempo.

Che cos`è il Body Mass Index (BMI) o indice di massa corporea?

L’indice di massa corporea si calcola con il peso in kilogrammi diviso l’altezza in metri al quadrato. Il risultato mostra se una persona ha un peso normale (BMI tra 18 e 24.9 kg/m2), se è in sovrappeso (BMI tra 25 e 29.9kg/m2) oppure obesa (BMI tra 30 e 39.9 kg/m2). Un’obesità morbigena inizia da un BMI a 40kg/m2.

Contraindicazioni

  • La chirurgia bariatrica non è indicata per motivi puramente estetici
  • Presenza di malattie psichiche gravi
  • Tumori maligni

Procedura

Che cosa aspettarsi

La Sleeve-gastrectomy non è un piccolo intervento. Per questo motivo le operazioni bariatriche possono essere eseguite solo in centri certificati dallo Swiss Study Group for Morbid Obesity (www.smob.ch).

Preparazione

Nelle prime consultazioni  con i nostri specialisti sarà chiarito se lei è adatto ad affrontare un intervento bariatrico. Se non vi fosse alcuna controindicazione sarà inviato ad altri specialisti per delle analisi preoperatorie precise. Questi specialisti la seguiranno anche nel postoperatorio.

I chiarimenti comprendono i seguenti esami

  • Una gastroscopia
  • Un visita cardiologica generale (ECG, pressione, se necessario altri esami più approfonditi), una visita polmonare (spirometria), e altre visite per escludere problemi concernenti l’obesità e altre malattie del metabolismo o ormonali.
  • Una valutazione psichiatrica

Questi esami durano all’incirca tra gli 1 ai 3 mesi.

Piano di trattamento

L’intervento sarà fatto in anestesia generale (narcosi). L’intervento sarà effettuato in chirurgia mini-invasiva (laparoscopia) : circa l’80-85% dello stomaco viene tolto costituendo un tubo gastrico di 2cm di diametro.

Durata

Il ricovero senza complicanze dura circa 5-7 giorni.

Recupero

Dopo una Sleeve-gastrectomy possono sorgere die problemi di malassorbimento quali le carenze di vitamine, ferro e sali minerali. Questi valori devono essere controllati regolarmente, dapprima a intervalli brevi e poi annualmente, per tutta la vita.

Comportamento consigliato dopo il trattamento o terapia

Dopo una Sleeve-gastrectomy la sua dieta deve essere per sempre cambiata e regolata. Dovrà essere molto attento a quello che mangia: abbastanza proteine, pochi grassi, evitare gli zuccheri. Vitamine e Sali minerali dovranno essere sostituiti regolarmente.

Rischi e complicazioni

Le complicazioni dell’intervento le saranno spiegate dallo specialista.

FAQ

I costi saranno presi a carico della cassa malati secondo le ordinanze del 1.1.2011 che può trovare sotto questo indirizzo e-mail (www.smob.ch).

Contattaci

Un servizio completo

Ticino Health vi offre tutto da un’unica fonte: una consulenza competente, proposte personalizzate con piano di trattamento, numerose prestazioni supplementari e un’assistenza personale in loco.

image description

Destinazione
Ticino

Swiss mediterrannean healthcare & wellness

Per saperne di più