Medicina tradizionale cinese (MTC)

La medicina tradizionale cinese (MTC) è tra i sistemi di terapia naturale più antichi e più sofisticati della cultura umana. La gamma delle tecniche è immensa e viene applicata singolarmente oppure in forma combinata.

  • Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

    La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è tra i sistemi di terapia naturale più antichi e più sofisticati della cultura umana. La gamma delle tecniche è immensa e vengono applicate singolarmente oppure in forma combinata.

  • Diagnostica MTC

    L’obiettivo della diagnosi MTC è trovare e valutare l’origine del disturbo energetico nel corpo del paziente. I metodi impiegati in questa medicina sono molto specifici; vi sono ad. es. la diagnosi del polso (vengono differenziati 29 tipi di polso) e la diagnosi della lingua.

  • Agopuntura

    L’agopuntura è uno dei più importanti metodi di trattamento della Medicina Tradizionale Cinese per armonizzare uno squilibrio energetico nel corpo umano.

  • Moxibustion (Moxa)

    Per la moxibustione (moxa) si utilizza l’artemisia vulgaris essiccata. Il trattamento di moxibustione si fa su punti di meridiano stabiliti nella diagnosi. Questo metodo è normalmente abbinato ad altri metodi MTC.

  • Tuina/Anmo

    Tuina e Anmo sono tecniche di massaggio sui meridiani specifiche della Medicina Tradizionale Cinese. Nello studio MediShou questi massaggi sono sempre abbinati ad altri metodi di trattamento MTC.

  • Coppette MTC

    Nella Medicina Tradizionale Cinese si lavora con delle coppette sui meridiani. Le coppette vengono riscaldate all’interno, quindi posate sulle zone indicate dalla diagnosi. Il vuoto che si è formato nella coppetta ha un effetto terapeutico. Questo metodo viene abbinato ad altri metodi MTC.

  • Fitoterapia MTC

    La fonte della conoscenza odierna delle erbe medicinali integrate nella Medicina Tradizionale Cinese risale a tempi remoti, fu tramandata e amplificata attraverso la tradizione orale. Negli ultimi due millenni in Cina si è sviluppata un’ampia letteratura da studiosi che avevano cognizioni enciclopediche delle erbe.

  • Dietetica MTC

    Come le erbe medicinali della Medicina Tradizionale Cinese, nell’antica Cina anche tutti gli alimenti erano già classificati secondo le loro qualità e gli effetti che producono nel corpo umano: secondo la natura termica, il sapore, l’odore e l’effetto energetico sul corpo umano.

  • Qi Gong

    Molto prima del secolo di Einstein, per i filosofi e medici dell’antica Cina era evidente che l’agente di tutto ciò che si forma e si trasforma nel macrocosmo dell’universo e nel microcosmo dell’essere umano è il Qi, l’energia.

Un servizio completo

Ticino Health vi offre tutto da un’unica fonte: una consulenza competente, proposte personalizzate con piano di trattamento, numerose prestazioni supplementari e un’assistenza personale in loco.

image description

Destinazione
Ticino

Swiss mediterrannean healthcare & wellness

Per saperne di più