Gastroenterologia

Trattamenti gastroenterologici selezionati in Svizzera - Ticino.

Prevenzione, diagnosi e terapia di malattie del tratto gastrointestinale nonché degli organi connessi, quali il fegato, la cistifellea e il pancreas.

  • Riflusso gastroesofagico

    La malattia del riflusso è un’affezione frequente del tratto gastrointestinale superiore. Qualora le misure conservative non abbiano dato i risultati sperati, o se è già riscontrabile una trasformazione patologica (laringite ecc.), l’operazione rappresenta un mezzo efficace per combatterne le cause.

  • Cancro allo stomaco

    Il trattamento del cancro allo stomaco viene eseguito in sala operatoria. L’operazione prevede l’asportazione di una parte dello stomaco oppure anche dell’intero organo. A dipendenza della diffusione del tumore, il trattamento operatorio viene abbinato a una chemioterapia e, in rari casi, anche a una radioterapia.

  • Cancro all’intestino

    Se diagnosticato in una fase precoce, il cancro all’intestino nella maggioranza dei casi è curabile. È quindi stato creato un programma di diagnosi precoce destinato alle persone oltre i 50 anni. Oltre ai colloqui di consulenza con il medico, il programma prevede anche un test del sangue occulto e una colonscopia.

  • Pancreatite acuta e cronica

    La causa più frequente di una pancreatite acuta o cronica è data dalle malattie dei condotti biliari oppure dall’abuso acuto o anche cronico di alcol. Nella maggioranza dei casi si interviene in modo conservativo. Se il fattore scatenante è dato da un calcolo biliare, quest’ultimo viene asportato per via endoscopica.

  • Calcoli biliari

    I calcoli biliari richiedono un trattamento solo se creano problemi. A dipendenza delle loro dimensioni possono essere dissolti mediante farmaci, frantumati dall’esterno tramite ultrasuoni oppure asportati chirurgicamente (per via endoscopica).

  • Cancro al fegato

    Esistono varie forme di tumori maligni che colpiscono il fegato. I tumori minori sono operabili con esito positivo. Prima dell’operazione è possibile effettuare una chemioterapia per ridurre le dimensioni del tumore.

  • Check-up gastroenterologico

    I tumori del tratto digerente sono le tumori maligni più comuni. Anche se oggi ci sono tante possibilità terapeutiche promettenti, ma la prevenzione, lo screening e la diagnosi precoce è la strategia migliore.

Un servizio completo

Ticino Health vi offre tutto da un’unica fonte: una consulenza competente, proposte personalizzate con piano di trattamento, numerose prestazioni supplementari e un’assistenza personale in loco.

image description

Destinazione
Ticino

Swiss mediterrannean healthcare & wellness

Per saperne di più