Il sistema MitraClip per la riparazione transcatetere della valvola mitrale

Il sistema MitraClip per la riparazione transcatetere della valvola mitrale in Svizzera - Ticino.

La valvola mitralica regola il passaggio di sangue tra l’atrio sinistro e il ventricolo sinistro, impedendo il riflusso nella fase di contrazione del cuore.

Vantaggi

La nuova tecnica MitraClip, una procedura transcatetere e percutanea (senza apertura del torace) consente di ridurre il rigurgito mitralico mediante posizionamento di una clip che diminuisce l’apertura della valvola. Il Cardiocentro Ticino, è stato il primo ospedale in Svizzera ad introdurre la tecnica di ricostruzione valvolare con sistema MitraClip ed è ad oggi uno dei centri svizzeri con maggiore esperienza nell'effettuare questo tipo di procedura. A partire dal 2010, il Cardiocentro Ticino è sede ufficiale del registro svizzero MitraClip.

Indicazioni

La valvola mitralica regola il passaggio di sangue tra l’atrio sinistro e il ventricolo sinistro, impedendo il riflusso nella fase di contrazione del cuore. Se i due lembi della valvola – per varie ragioni: funzionali, degenerative o infettive – non si chiudono adeguatamente, il sangue rigurgita in misura variabile, peggiorando l’emodinamica. Oltre alla terapia farmacologica, questa patologia viene normalmente trattata mediante intervento chirurgico, un’opzione non proponibile in pazienti ad alto rischio.

Durata

 L’intervento viene eseguito in anestesia generale attraverso la vena femorale destra; il paziente viene dimesso dopo 1 o 2 giorni.

Contattaci

Un servizio completo

Ticino Health vi offre tutto da un’unica fonte: una consulenza competente, proposte personalizzate con piano di trattamento, numerose prestazioni supplementari e un’assistenza personale in loco.

image description

Destinazione
Ticino

Swiss mediterrannean healthcare & wellness

Per saperne di più