Chemioterapia

Chemioterapia presso medici e cliniche selezionati in Svizzera - Ticino.

La chemioterapia rallenta o impedisce la riproduzione delle cellule cancerogene. Gli effetti collaterali della chemioterapia sono dati dal fatto che i medicamenti utilizzati aggrediscono anche cellule sane, come quelle delle radici dei capelli, delle mucose o del midollo emopoietico.

Vantaggi

La chemioterapia agisce bloccando o rallentando la crescita delle cellule tumorali, che crescono e si dividono rapidamente. A seconda del tipo di cancro e di come avanzato sia, la chemioterapia può:

  • Curare il cancro - quando la chemioterapia distrugge le cellule tumorali al punto che il medico non può più rilevarle nel vostro corpo e non si riproducono.
  • Controllare il cancro - quando la chemioterapia ferma il diffondersi, rallenta la sua crescita, o distrugge le cellule tumorali che si sono diffuse ad altre parti del corpo.
  • Alleviamento dei dolori dovuti alla malattia (chiamato anche cure palliative) - quando la chemioterapia riduce il tumore che causa dolore o pressione

Indicazioni

Talvolta, la chemioterapia viene utilizzata come unico trattamento del cancro. Sempre più si combina la chemioterapia con la chirurgia, la radioterapia, o la terapia biologica.

La chemioterapia può:

  • Ridurre un tumore prima dell'intervento chirurgico o della radioterapia.
    Distruggere le cellule tumorali che possono rimanere dopo l'intervento chirurgico o la radioterapia.
  • Aiuta a migliorare l’effetto della radioterapia e della terapia biologica.
  • Distrugge le cellule tumorali che sono tornate (recidiva) o diffuse ad altre parti del corpo (tumore metastatico).

Procedura

Che cosa aspettarsi

L’Oncologo sceglierà per voi un trattamento chemioterapico adatto, in base al tipo di tumore e allo stadio. A seconda del tipo di chemioterapia proposta, è possibile ricevere i trattamenti nello studio medico, durante un ricovero in ospedale, a casa o in un ambulatorio. Non importa dove si va a fare la chemioterapia, il medico e le infermiere si occuperanno degli effetti collaterali e delle eventuali  modifiche terapeutiche necessarie.

Preparazione

Prima della chemioterapia si deve eseguire un prelievo di sangue che può anche essere controllato un giorno o due prima. Questo può essere fatto sia presso l'ospedale in cui si fa la chemioterapia o più vicino a casa, o dal vostro medico di famiglia, o da un’ infermiera professionale.

Durata

I programmi di trattamento di chemioterapia possono variare ampiamente. La frequenza e la durata delle terapie dipendono da:

  • Il tipo di tumore e di quanto avanzato sia
  • Gli obiettivi del trattamento (cura della malattia,  controllo della crescita, o riduzione dei sintomi)
  • Il tipo di chemioterapia
  • come il corpo reagisce alla chemioterapia

La chemioterapia viene somministrata in cicli. Un ciclo è un periodo di trattamento di chemioterapia seguito da un periodo di riposo. Ad esempio, è possibile fare 1 settimana di chemioterapia seguita da 3 settimane di riposo. Queste quattro settimane costituiscono un ciclo. Il periodo di riposo dà la possibilità al vostro corpo di creare nuove cellule sane .

Comportamento consigliato dopo il trattamento o terapia

Quando il trattamento è terminato, ci si accorge che è ora di tornare alla normalità. Tuttavia, a volte,  questo può essere uno dei momenti più difficili da affrontare.  I tempi di recupero variano, e nessuno può dire con certezza quanto tempo ci vuole per concludere il trattamento e ottenere i suoi effetti. Alla fine del trattamento, ci si può sentire abbandonati a se stessi.

 Può accadere che in questo momento molte persone si sentano molto giù ed emotivamente fragili, invece di riuscire a mettersi tutto alle spalle, cancro e  trattamento. Questo può essere il momento in cui è necessario avere un maggior  supporto che è comunque sempre disponibile.

Rischi e complicazioni

Il suo Oncologo spiegherà gli effetti collaterali che  la chemioterapia può causare. La maggior parte di questi durano poco e di solito scompaiono gradualmente al termine della terapia. Sebbene gli effetti collaterali possono essere spiacevoli, di solito i benefici della chemioterapia li compensano.

Contattaci

Un servizio completo

Ticino Health vi offre tutto da un’unica fonte: una consulenza competente, proposte personalizzate con piano di trattamento, numerose prestazioni supplementari e un’assistenza personale in loco.

image description

Destinazione
Ticino

Swiss mediterrannean healthcare & wellness

Per saperne di più